DU GALLI – MORELLINO DI SCANSANO 2012.
Due galli in un pollaio non possono stare. In cantina sì.

Du-galli

Du Galli – Morellino di Scansano DOCG 2012

I «du galli» in questione sono Giampaolo Paglia e Umberto Valle, due noti produttori di Morellino.
Il primo è il proprietario della cantina Poggio Argentiera, il secondo di Poggio Trevvalle. Ma, soprattutto, sono due amici di vecchia data che da sempre si scambiano informazioni e idee sul vino. E allora perché non produrre una bottiglia insieme?

Così è nato il progetto Du Galli, di cui il 2012 è la prima annata. I patti sono chiari: ognuno contribuisce con una parte del proprio vino e poi si procede all’assemblaggio, forse questa è la ragione per cui i due galli non si beccano. E non è poco, considerando che siamo in Maremma (sud della Toscana): una terra ruspante e sanguigna, famosa non a caso per le bestemmie.

Du Galli è un Morellino di nuovo corso: facile da bere e da abbinare, più fine che potente. Anche per questo vino (alla cui diffusione molto ha contribuito il generone romano in vacanza all’Argentario) sembra ormai passata la moda dei rossi muscolari, adatti più al palato di un marines che di un eno-appassionato.

Ottenuto da sole uve sangiovese (il disciplinare obbliga almeno all’85%), Du Galli è un Morellino certificato biologico che fa esclusivamente acciaio e cemento. Non tocca legno proprio perché nelle intenzioni dei suoi due padri deve essere un’espressione immediata del vitigno e del territorio in cui nasce.

Il colore è un rubino scarico tipico del sangiovese, ma con dei bei riflessi porpora, quasi da barbera. Al naso frutta rossa, soprattutto ciliegia, poi spezie e viola. In bocca dà il meglio di sé, sfoderando una bella bevibilità grazie a un corpo non esagerato e una piacevole acidità.

Col cibo è molto versatile, ma se cercate l’abbinamento perfetto, almeno qui in Maremma: Du Galli e un cinghiale.

Bottiglie: 5.000. Prezzo: 12 € circa

Potete trovarlo a Milano: Osteria Crespi, Via Pietro Crespi 14; a Torino: Enoteca De Gustibus, Strada Fenestrelle 1; a Napoli: Gran Gusto, Via Nuova Marina 5. 

Per info contattare una delle due aziende:

Poggio Argentiera
Loc. Banditella 2, 58100 Alberese (GR) Tel. 0564405099
www.poggioargentiera.com

Poggio Trevvalle
Strada Provinciale Fronzina, Campagnatico (GR) Tel. 0564998142

www.poggiotrevvalle.it

stampa
Daniele Agliata

Aggiungi commento